giovedì 25 luglio 2013

Sono fiorite le ortensie e sono arrivate le cicale

Il sole picchia e asciuga, non e' esattamente il momento d' oro per le rose, ma questo caldo tanto agognato cerco di trattenerlo in me, come a conservarlo, godendone appieno.
Si sa, l'estate non e' la stagione delle rose, ma devo dire che togliendo i fiori appassiti e bagnando con l' acqua del pozzo, anche se fredda, belle corolle fiorite non mancano mai e noi le apprezziamo ancora di piu'.
I "gighigi " amorosi delle cicale ci riempono le orecchie e lo ozziorinco banchetta con le foglie di qualsiasi cosa, in particolare si e' soffermato su quelle della " Crown Princess Margareta ", rsa inglese di D. Austin, dal caldo colore di albicocca matura, con varie sfumature all' interno e un soave profumo fruttato.
A banchettate sono anche le api, sulla lavanda fiorita, facendo molleggiare le lunghe spighe.
Le hosta ci offrono le loro graziose campanelle lilla chiaro e le Hydrangee si mostrano in tutta la loro opulente bellezza, adorne di gioielli tondi.
Dalle macrophylla con grandi falsi fiori sistemati vicini vicini in tante tinte diverse, dall' azzurro cielo al magenta - porpora, alla H. Arborescens " Annabelle " che e' davvero uno spettacolo, i suoi splendidi corimbi, di grandi dimensioni, sono formati da piccoli fiori bianco avorio, frutto di getti cresciuti nell' anno.
Di forma " a orecchietta", cosi' le chiamo io, sono i sepali della " Ayesha " e della " Hop Corn ",dalle piacevoli sfumature violetto - rosa - lilla, come la " You and Me Romance " con  sepali allungati, a formare una stella.
Di alcune non conosciamo nulla, ne il nome ne altro, ma sappiamo che ci piacciono tanto, in particolar modo ce n' e' una con grandi sepali bianchi e arrotondati nei falsi fiori piu' esterni, fantastica.
Aspettiamo il fiorire delle H. Paniculata , delle H. Serrata ed il perpetuo sbocciare di altre rose.
Il "gighigi " dei maschi cicala torna prepotente e copre tutti gli altri suoni.