martedì 11 febbraio 2014

" la figlia del Sole"

Troverete questo  mio stesso post sotto forma di articolo sul numero 5 di Riciclo e Recupero creativo, edito da Editoria Europea.

Abbiamo visto questa cassettiera in un mercatino del Biellese e ci ha subito colpiti il motivo presente sui cassetti, la forma delle zampe anteriori e il piano in pregiato marmo Portoro, proveniente dalla Liguria.
Purtroppo era stato verniciato con il flatting, chincaglieria compresa, quindi, abbiamo dovuto lavorare parecchio per ripulire la superficie del legno e del metallo.
Successivamente abbiamo rifatto le zampe posteriori, perche' troppo tarlate, assemblandole al mobile con un incastro a V; passato l' antitarme dentro e fuori, con la siringa e col pennello; e steso il fondo, ottenuto dal gesso di Bologna.
Guardandola, la nostra immaginazione ce l' ha mostrata bicolore, cosi', utilizzando le terre colorate, abbiamo creato queste due tinte a riempire i rispettivi spazi.
 L' abbiamo usurata, senza eccedere, e patinata; infine l' abbiamo avvolta nel profumato abbraccio della cera naturale.
i cassetti li abbiamo puliti con l' essenza di trementina e foderati con la carta che piu' ci piaceva.
I giorni in cui abbiamo lavorato a questa cassettiera erano uggiosi e grigi, ma quando l' abbiamo vista finita e' stato come se il sole avesse fatto capolino, per questo il suo nome e' " la figlia del Sole", fiaba di origine toscana, raccolta nelle Fiabe Italiane di Italo Calvino.
In questo racconto il sole s' innamora di una fanciulla, che e' una principessa, e le manda un raggio a sfiorarla, come segno del suo amore.
Da questa unione sarebbe nata una figlia..
Quello stesso raggio, nel vedere la nostra nuova cassettiera, e' arrivato nei nostri occhi strappandoci un sorriso.



















Nessun commento:

Posta un commento