martedì 30 aprile 2013

Un pick-up carico di rose.....e' fiorita la "Stanwell Perpetual"

Qualche sera fa siamo tornati da Candelo, Biella (da Rosai Serra e Figli) col pick-up carico di rose in vaso, circa 60, stipate nel cassone e nell' abitacolo, foglie e boccioli ovunque....arricchiti di tante belle piante nuove e di quelle cose che non hanno prezzo, come la condivisione della passione e nuove conoscenze su questi fiori, che amiamo tanto.
Parlare con Roberto Serra e' sempre piacevole ed istruttivo, attingiamo a questa fonte alimentata da una vita di fervore, sapienza, dedizione e lavoro, con la sensazione di esserne completamente immersi e con la certezza di essere molto fortunati.
Il 25 abbiamo lavorato parecchio, ma con gioia, mettendo a dimora diverse rose e non vediamo l'ora di aggiungere tutte le altre, pioggia permettendo.
Intanto, con nostra sorpresa, e' fiorita la leggiadra " Stanwell Perpetual"( Lee, 1838 ) ancora nel vaso.
E' un ibrido di spinosissima, probabilmente un incrocio tra Rosa spinosissima e una damascena perenne, pianta rustica, resistente alle basse temperature e rifiorente.
I suoi fiori sono di forma piatta, quadripartiti, i petali sono involuti,  rosa perla, che schiarisce al bianco, con un profumo cosi' intenso e dolce, le foglie sono composte da piccole foglioline (tipiche della spinosissima) che le donano leggerezza, sugli steli fitti aculei rossicci....ha un fascino sottile ma evidente, come quello di una donna che lascia dietro se una scia di sguardi.
Questa foto certo non le rende giustizia, ne scattero' altre con una luce migliore.

Nessun commento:

Posta un commento