lunedì 6 maggio 2013

" I tre anelli "

Quanta saggezza nelle favole, un mondo di magia e di insegnamento.
Guardando l' ultimo frutto del lavoro del nostro laboratorio, ho cercato un nome adatto, che potesse ricordarlo...ed ho pensato a " I tre anelli ", di Luigi Capuana, poiche' nella struttura, sulla parte alta, si trovano tre " rosoni " decorati.
Nel racconto l' autore ci parla della scelta che le tre figlie di un sarto devono compiere, fra tre anelli : d' oro, d' argento e di ferro, proposti dalla Sorte e ci insegna che non saranno i metalli preziosi e  quindi le vie che sembrano facili, ma nemmeno la risoluta freddezza del cuore o la superbia, a portare la felicita'.
Il mobile e' un appendiabiti, in legno di castagno, che abbiamo assemblato dove serviva, completato in una parte mancante e carteggiato.
Dopo diversi passaggi di gesso di Bologna abbiamo steso il colore, un bel grigio chiaro scelto in precedenza e l'abbiamo patinato in modo leggero.
I cinque appendini , di bella foggia, li abbiamo puliti e lucidati.
Infine, una bella mano di essenza di trementina sul retro e una di cera, sulle parti a vista, a rendere tutto nutrito e vellutato.
Per la giovane donna che ci ha commissionato il lavoro questo mobile ha un significato affettivo, ha voluto ridargli nuova vita, in modo da inserirlo nel suo ambiente e noi siamo molto contenti di averla aiutata a farlo.
 











Nessun commento:

Posta un commento